giovedì 30 agosto 2007


Ieri notte in tv ho visto, con piacere, uno dei tanti ritratti su Totò. Questa mattina ho ancora nella testa la triste storia di Liliana Castagnola. Fu una grande passione, un grande amore quello tra la bella chantosa e il principe De Curtis ma con un esito tragico. Infatti convinta di perdere il suo Antonio si tolse la vita nella sua camera d'albergo.

"Antonio
potrai servire a mia sorella Gina tutta la roba che lascio in questa pensione.Meglio che se la goda Gina, anziche' chi mai m'ha voluto bene.
Perche' non sei voluto venire a salutarmi per l'ultima volta?Scortese omaccio! Mi hai fatto felice o infelice?Non so.In questo momento mi trema la mano...Ah, se mi fossi vicino!Mi salveresti, e' vero?
Lilia tua"

"Antonio, sono calma come non mai.Grazie del sorriso che hai saputo dare alla mia vita grigia e disgraziata.
Non guardero' piu' nessuno...Te lo avevo giurato e mantengo.Stasera, rientrando, un gattaccio nero mi e' passato dinnanzi.E, ora mentre scrivo, un altro gatto nero,giu' nella strada,miagola in continuazione.
Che stupida coincidenza e' vero?.. "

5 commenti:

suburbia ha detto...

Non sapevo questa vicenda. Parole davvero belle e strazianti.
E per chiudere con un sorriso: tutte le volte che si parla di Totò non posso fare a meno di pensare al suo film piu' divertente (almeno per me): credo Toto Peppino e i fuorilegge, quando viene rapito dal "Torchio", un cultmovie si direbbe ora.
un saluto e buona giornata

Anonimo ha detto...

Ne sarei capace, sai? Sì...Passionale, romantica, viscerale, anche possessiva...Sì, mi ci vedo...Però, magari, subito prima di imbottirmi di barbiturici, ti invio un sms...e così corri a salvarmi!!! (e vivremo felici e contenti)...ehm...almeno spero! :D

fausto ha detto...

paola - si! nel film citato trovo esilarante la scena in cui Totò e Peppino incappucciati estorcono la valigia con i soldi a Titina De Filippo. Ciao!

anonima - ...e te la fai la chantosa con me?

cristina ha detto...

Getto la maschera! E' da vigliacchi firmarsi "anonimi"!
Ehm...la "chantosa"? E c'è da chiederlo? Lo sai che certe cose mi vengono naturali ;)

suburbia ha detto...

Assolutamente OT.
Ho trovato un link simpatico per far sapere che ci sei, qui.
ciao

Posta un commento